Fori Imperiali, riaperta la Rampa Imperiale di Domiziano

" Ha recentemente riaperto al pubblico la Rampa Imperiale di Domiziano o Rampa domizianea situata nei Fori Imperiali. Scopri come visitarla e come raggiungerla dalla Suite Sarandrea! "

Data: 17/11/15 | Vista: 1415

Fori Imperiali, riaperta la Rampa Imperiale di Domiziano

Fori Imperiali: la Rampa Imperiale di Domiziano finalmente riaperta al pubblico

I Fori Imperiali sono uno dei numerosi complessi monumentali di interesse turistico che possono essere facilmente raggiunti dalla Suite Sarandrea. Se desideri scoprire maggiori dettagli sulla loro storia, visita l'approfondimento a loro dedicato oppure continua a leggere per scoprire le novità!

Fori Imperiali: la Rampa Imperiale di Domiziano e la sua storia

Dallo scorso 22 ottobre 2015 i Fori Imperiali offrono un'altra opportunità di visita ai turisti desiderosi di riscoprire le tracce degli antichi romani. A distanza di quasi un secolo dalla sua scoperta e dopo un lungo periodo di chiusura volto al restauro anche architettonico, la Rampa Imperiale di Domiziano ha finalmente riaperto al pubblico.

Risalente al 1 secolo d.C. la Rampa di Domiziano, nota anche con il nome di Rampa domizianea, aveva il compito di collegare i Fori Imperiali, l'area di Roma che rappresentava il centro politico e amministrativo della città, con il Palazzo Imperiale, il centro del massimo potere.

La Rampa Imperiale di Domiziano, tuttavia, aveva anche un'altra importante funzione simbolica facilmente avvertibile in parte ancora oggi: quello di rappresentare l'ascesa alla residenza dell'Imperatore colui che aveva tra le sue mani il sommo potere.

Fori Imperiali, la Rampa di Domiziano dopo il restauro

Originariamente la Rampa di Domiziano si snodava tra sei tornanti e sette salite: a causa dell'usura del tempo, però, oggi sono rimaste percorribili soltanto quattro salite delle sette originarie.

Al culmine delle scalinate i visitatori giungono su una sorta di belvedere che si affaccia sul Foro Romano dando la possibilità di ammirarne la bellezza e di immaginarne l'originaria imponenza da un nuovo punto di vista.

Se desideri visitare la Rampa di Domiziano è possibile farlo partendo dal Foro Romano dopo aver acquistato il biglietto Colosseo – Foro Romano – Palatino. Solitamente la Rampa Imperiale di Domiziano è visitabile tutti i giorni ma per maggiori informazioni è consigliabile chiedere in sede.

Prenota Ora Risparmia 20%!

"Fori Imperiali, riaperta la Rampa Imperiale di Domiziano "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su